Istruttore di Fitness, imprenditrice, moglie, mamma di Arturo ed Elvira e… colei che ogni giorno scelgo di essere.

Franca Sozzani mi fece al lancio del suo libro I Capricci della Moda, una bellissima dedica descrivendomi come una donna forte di carattere ma dolce nell’approccio…una pr nata! E’ stata la dedica più bella che abbia mai ricevuto, non solo perché scritta da una donna che stimo moltissimo, ma anche perché in due righe Franca è riuscita a cogliere la mia vera essenza.

Vulcanica, creativa, determinata. Oggi, a 46 anni, sono così ma in passato ero molto diversa. Insicura e fragile, a diciotto anni mi sentivo inadeguata, non trovavo la mia strada e non sapevo cosa avrei fatto nella vita. Avrei voluto creare qualcosa di grande e speciale… ma cosa?

E’ così che incomincia la mia storia: era il 1994 quando a diciotto anni ho cominciato a soffrire di disturbi alimentari. Sono stati anni duri durante i quali è stato difficile trovare la strada giusta per crescere. Il passaggio dall’adolescenza all’età adulta non è stato semplice fino a quando ho deciso di dare ascolto solo a me stessa e, dopo aver trovato lavoro come commessa in profumeria, ho pensato di iscrivermi all’università.

Lo studio è stato terapeutico, una grande opportunità per ritrovare me stessa e cominciare a gettare le basi per il mio futuro. E’ stato durante il corso di studi in Filosofia che, sentendo crescere la mia passione per il mondo della bellezza, ho deciso di abbandonare la carriera universitaria per entrare nel magico mondo aziendale. Ho tirato fuori tutta la passione e la determinazione che avevo e in pochi anni ho raggiunto traguardi incredibili. A 32 anni ero International Communication & Pr Manager per una nota casa cosmetica multinazionale. Wow! Ma non bastava…

Volevo davvero misurarmi con me stessa e dimostrare che avrei potuto fare di più e realizzare il mio sogno di diventare imprenditrice. Era il 2010 quando ho aperto Juicy Communication, la mia boutique di comunicazione. Sola con me stessa e senza nemmeno un cliente.  Oggi in boutique siamo un gruppo affiatato di ragazze creative e determinate.

Quando penso agli ultimi vent’anni, sono felice per quello che ho costruito ma mi rendo conto che il percorso è stato davvero complesso. Anche se oggi ho raggiunto grandi obiettivi, è per me fondamentale la ricerca continua del mio equilibrio interiore. La professione impegnativa, la famiglia e i normali piccoli e grandi stress quotidiani che ogni giorno ogni donna deve affrontare sono una continua minaccia.

E’ così che qualche anno fa è nata la mia passione per lo sport e il fitness: quando ho scoperto quanto l’attività fisica possa aiutarmi a ritrovare l’equilibrio psicofisico, prezioso alleato per affrontare le sfide quotidiane. Ho scoperto che basta dedicare a se stesse un pochino di tempo per abbassare lo stress e ritrovare energia e positività. Quando faccio sport i problemi si ridimensionano, la creatività aumenta e l’autostima cresce notevolmente: mi sento forte e bella… si bella! Perché la bellezza non si può confinare nel solo mondo dell’estetica (sarebbe il torto più grande che potremmo fare a noi stesse).

La bellezza vera nasce dal prendersi cura di se’ attraverso lo sport, dall’alimentarsi in maniera corretta, dal sapersi valorizzare attraverso la cura del look, ma soprattutto dall’attitudine alla positività e dal riconoscere che siamo nate per essere reali e non perfette!

Mi ci sono voluti vent’anni per raggiungere il più grande traguardo che ogni donna dovrebbe porsi: amare se stessa.

Ecco perché oggi ho deciso di aprire Fit Is Beauty, per poter condividere la mia passione per il fitness, aiutare gli altri facendo fund raising a favore di associazioni a sostegno delle donne che soffrono di disturbi alimentari e raccontando la storia quotidiana di chi è assolutamente convinta che la bellezza vera sia un’attitudine e l’attività fisica la migliore alleata per conquistarla!

Per chi volesse contattarmi, ecco la mia mail: giulia@fitisbeauty.com