L’attività fisica più semplice ed economica per dimagrire e tornare in forma è la corsa. Quando ho iniziato a fare running, però, mi sono chiesta a quale velocità avrei dovuto correre per bruciare i grassi. A questo scopo mi è stato molto utile acquistare un cardiofrequenzimetro per misurare il battito cardiaco e imparare a gestire al meglio il mio allenamento.

Se volete programmare la vostra corsa per utilizzare per la maggior parte grassi a scopo energetico è bene correre per una lunga durata (almeno 50’) ad una frequenza cardiaca compresa tra il 60% e il 70% della frequenza massima (FC Max).

Ma come calcolare queste percentuali?

Ecco una semplice formula che ci permette di scoprirlo.

FC max = 220 – età

Perciò per chi ha, come me, 41 anni la frequenza cardiaca massima sarà FC max = 220 – 41 = 179

A questo punto posso calcolare il 60% della mia FC Max ovvero 107,4 e il 70% ovvero 125,3

Grazie a questa semplice formula, ora so che per sfruttare al massimo i benefici della corsa per perdere peso, mi dovrò allenare per almeno 50’ tenendo la mia frequenza cardiaca tra i 107 e i 125 battiti.

Naturalmente per me la corsa non rappresenta solo un metodo per stare in forma. Ciò che mi spinge a fare attività fisica, è soprattutto il benessere che ne deriva. Mi toglie lo stress, mi permette di pensare (e la creatività rinasce) e soprattutto ha il grande potere di migliorare la mia autostima ( solo un anno fa non riuscivo nemmeno a immaginare di poter correre per 5 km, oggi ce la faccio tranquillamente…una vera magia. E la mia autostima è cresciuta moltissimo:-) )

Vi ho convinto? Allora, comprate le scarpe giuste, un cardiofrequenzimetro e …partiamo!

#Enjoy!

.