A grande richiesta oggi parliamo ancora una volta di… CELLULITE: un’infiammazione delle cellule che spesso si accompagna a un aumento eccessivo del tessuto adiposo che si deposita su alcune parti del corpo – come fianchi, cosce, glutei e braccia – conferendo alla pelle un caratteristico aspetto ondulato detto “a materasso”, spesso difficile da eliminare. La realtà, in base alla mia esperienza, è che è complicato debellarla completamente, ma si può condurre una vera lotta alla cellulite e ridurla moltissimo!!

Quali sono le ragioni che causano questa infiammazione? Le cause possono essere molteplici tra cui motivi ormonali, cattiva alimentazione e stile di vita, l’età e una certa predisposizione genetica. E qui la domanda sorge spontanea. Cosa fare allora?

Occorre innanzitutto migliorare l’alimentazione (qui i 10 alimenti che ti aiuteranno a sconfiggere il problema: https://www.fitisbeauty.com/sconfiggere-cellulite-alimenti/) ed allenarsi, almeno 3 volte alla settimana, evitando esercizi cardiovascolari molto intensi che quindi rilasciano molto acido lattico. Infatti, quest’ultimo, non fa altro che aumentare l’infiammazione delle cellule sugli arti inferiori.

Ecco la mia fitness routine per rassodare gambe e glutei:

  • Squat 15 ripetizioni x 3 serie

In piedi, divarica le gambe alla larghezza delle spalle, schiena dritta e le punte dei piedi leggermente ruotate verso l’esterno di circa 15°. Molto lentamente, esegui un piegamento delle gambe senza alzare i talloni, fino a formare tra anche e ginocchia un angolo di 90° con le cosce parallele al pavimento. Torna in posizione iniziale e ripeti. Le ginocchia vanno in direzione del piede e la respirazione è lenta e controllata.

  • Donkey Kick – 15 ripetizioni x 3 serie x lato

Quadrupedia, mani in appoggio sotto la linea delle spalle. Espira ed eleva verso l’alto la gamba flessa, inspira e torna in posizione iniziale. Ripeti con l’altra gamba. È molto importante eseguire movimenti lenti e controllati. Il ginocchio sfiora terra ma non tocca. Se sei già allenata utilizza le cavigliere da 1 o 2 kg secondo l’intensità che vuoi dare all’esercizio.

  • Kick Back – 15 ripetizioni x 3 serie x lato

In quadrupedia, palmi e ginocchia appoggiati a terra. Contraendo il gluteo, distendi una gamba e sollevala senza inarcare la schiena. Torna lentamente in posizione di partenza con un movimento controllato. Ripeti. Se sei già allenata utilizza le cavigliere da 0,5 o 1 kg secondo l’intensità che vuoi dare all’esercizio.

  • Wall squat – Isometria 20 secondi x 3 serie

Posizione eretta, schiena al muro. Porta in avanti i piedi fino a quando la zona lombare non si trova comodamente appoggiata. Scivola giù con il busto fino a formare con anche e ginocchia un angolo di 90° e ad avere le cosce parallele al pavimento. Appoggia le mani sulle cosce e rilassa la parte superiore del busto.

Ma non è finita qui…

Oltre a curare l’alimentazione e a svolgere regolarmente gli esercizi, ecco 3 utili consigli da seguire ogni giorno:

  • – Evita il sale sui cibi ma prendi i sali alcalini la sera: sono ottimi contro la cellulite poiché aiutano a “spegnere” l’infiammazione;
  • – Bevi almeno 2 litri al giorno di acqua con 30 gocce di gallium e 30 gocce di lymdiaral: due prodotti omeopatici che favoriscono il drenaggio;
  • – Muoviti più che puoi!! Preferisci una camminata all’auto o le scale all’ascensore. Se come me passi molte ore seduta sulla scrivania, alzati almeno una volta all’ora per sgranchire le gambe.

#befit & #behealthy