Stress, ansia, insoddisfazione sono ormai ingredienti della vita moderna con forti ripercussioni sul nostro equilibrio psico- fisico. Ognuna di noi somatizza questi disturbi in modo diverso: a volte ci facciamo prendere dal panico davanti a semplici attività e sembra che il mondo ci crolli addosso, a volte dopo cena cerchiamo di riempire un vuoto emotivo buttandoci in modo irrefrenabile sul cibo spazzatura (incominciamo con un piccolo biscotto o un frutto per finire con lo svuotare la dispensa mangiando cose dolci e ricche di grassi), altre volte ancora lo stomaco si chiude e si perde peso.

Oggi mi voglio concentrare proprio su quest’ultimo caso che ho chiamato: il digiuno emotivo.

Come affrontare la situazione? Ecco come stare meglio in 3 mosse!

  • Lo sport è utile per due motivi. Prima di tutto, è un modo per sfogare le emozioni negative. Grazie all’attività fisica, infatti, il corpo rilascia endorfine, che migliorano l’umore e ti fanno sentire piena di energia combattendo l’ansia e sciogliendo le tensioni… provare per credere! Inoltre, dopo l’allenamento, il corpo ha davvero bisogno di energia e, quindi, ti verrà voglia di mangiare.
  • Fai 6 piccoli pasti al giorno. Non serve abbuffarsi o mangiare cose ipercaloriche o cibi processati. I cibi devono essere nutrienti per fornire al corpo tutto ciò che ha bisogno per affrontare il periodo stressante.

“L’ideale per chi è abituato ad iniziare la giornata con una colazione nutriente – spiega il Dr. Giuseppe Cucinotta – Dietista e Nutrizionista Sportivo – è di abbinare una fonte proteica a dei carboidrati mangiando ad esempio 170 gr di yogurt greco 0 o 2 % di grassi e 4 fette biscottate integrali e 30 gr di marmellata (io adoro quella di Rigoni alle pere mentre se usate marmellate light come quella della Hero non dovete preoccuparvi troppo della dose). Non dimenticare lo spuntino soprattutto dopo il workout: 30 gr di proteine in polvere con 250 ml di latte vegetale e una banana o un cucchiaio di miele”. A pranzo un piatto unico: pasta integrale con tonno la mia scelta migliore quando non ho tempo! Ore 16, pensa a una merenda golosa… una barretta proteica può essere qualcosa di leggero da tenere comodamente in borsa utile per fornire al corpo energia immediata. Oppure un bel frullato con mela, banana, mandorle e qualche cucchiaio di yogurt greco. E per la cena? Prova a preparare qualcosa di sfizioso: hai mai fatto l’avocado toast? Ti basterà spalmare su del pane di segale caldo un quarto di avocado e adagiare sopra un uovo che puoi cuocere in camicia oppure strapazzato. In alternativa all’uovo una fetta di salmone selvaggio.

Infine, concludi la giornata con un piccolo pasto che ti aiuta anche a contrastare il catabolismo notturno ovvero la perdita di massa muscolare dovuta al digiuno: 20 gr di proteine in polvere con 150 ml di acqua saranno sufficienti.

Le mie preferite? Quelle al doppio cioccolato di Shape Repubblic, se dosi bene l’acqua e le scaldi un minuto nel microonde, ottieni un budino goloso e invitante. Puoi anche aggiungere delle mandorle in scaglie😉

  • L’ansia non ti abbandona? Aiutati con le piante adattogene come la Canapa, la Rhodiola, la Griffonia, lo Zafferano. Diversi studi farmacologici, hanno infatti dimostrato che queste piante hanno la capacità di regolare lo stress proteggendo a lungo termine la nostra mente e il nostro corpo. Hai già provato la linea di Feel Kaya? Ti lascio il link per approfondire: https://feelkaya.it/pages/le-nostre-piante-adattogene

Naturalmente non dimenticare di sentire un professionista come un esperto in disturbi alimentari, uno psicologo, un dietista o un nutrizionista qualora il malessere non dovesse essere passeggero ma dovesse perdurare nel tempo!

#Bestrong