Da anni ci sentiamo dire che per tornare in forma dobbiamo avere uno stile di vita sano? Ma in concreto cosa significa?

Concentrandoci molto spesso su piccoli dettagli a volte insignificanti, infatti, ci allontaniamo dalla visione generale della corretta nutrizione e attività fisica che ci permettono di dimagrire e/o mantenerci in un corretto stato di salute. Ogni piccolo gesto può contribuire al raggiungimento dei nostri obiettivi, ma la punta della piramide non si tiene su senza una solida base. Ecco di seguito dei suggerimenti per tornare in forma in modo sicuro, mettendo la salute al primo posto:

  • Per prima cosa, sicuramente dobbiamo assicurarci di assumere il giusto apporto calorico giornaliero tenendo in considerazione il nostro stato di attività fisica, età e peso corporeo. Per questo è fondamentale affidarci a dei professionisti (anch’io sono seguita dal mio nutrizionista e con piacere condivido con voi la mia esperienza). Diete scriteriate, senza alcuna pianificazione, che si basano casuali restrizioni caloriche e su una inesistente qualità nutrizionale, apportano più danni che benefici, poichè andremmo incontro inevitabilmente a stalli metabolici o peggio deficit nutrizionali anche gravi.
  • È bene dosare i propri macronutrienti, assumendo il giusto apporto di proteine, carboidrati, grassi e fibra, per sostenere il nostro organismo nel miglior modo possibile. Dopo tanti anni, ho imparato che la cosa migliore è fare in modo che in ogni pasto ci sia sempre una fonte di carbo (complessi) e una di proteine (entrambi saziano a lungo mantenendo la glicemia in equilibrio, vero segreto per evitare la fame nervosa) senza dimenticare grassi, fibre e vitamine. Credo sia importante anche tenere un diario alimentare che consente di capire come sia la propria alimentazione specie nei giorni pre – ciclo, quando sono stressata o semplicemente quando arrivo a sera con una fame da lupo … magari guardando il diario alimentare capisco che ho fame perché ho mangiato davvero poco durante la giornata😊
  • Bere sufficientemente durante la giornata è un altro toccasana per il nostro corpo, per sostenere tutti i nostri processi fisiologici e perché molto spesso confondiamo la fame con la sete, che per il nostro organismo è un segnale d’allarme. Io bevo 2- 2,5 litri di acqua al giorno. D’inverno preferisco tisane al finocchio o betulla con proprietà sgonfianti e drenanti.
  • Siamo tutti a conoscenza dei benefici di un movimento costante e giornaliero per sostenere una salute cardiorespiratoria e avere muscoli tonici. Molto spesso siamo spinti a seguire una disciplina sportiva mirata a velocizzare il processo di dimagrimento come l’attività aerobica ma non sempre è la scelta giusta…La mia esperienza mi permette di dire che i migliori risultati in termini di attivazione del metabolismo, miglioramento della cellulite, tonicità e snellimento li ho avuti proprio quando ho smesso di correre e di fare troppa attività aerobica e ho cominciato ad allenarmi con i pesi e in particolare con movimenti lenti cercando di tenere alti i tempi sotto tensione. All’allenamento anaerobico che svolgo 3- 4 volte a settimana seguendo il metodo della mia APP, ho aggiunto l’elettrostimolazione con il mio Fit5 di Compex per stimolare in profondità muscoli difficili da stimolare come l’interno coscia, i bicipiti femorali, i glutei e i bicipiti.
  • Ricordiamoci inoltre, che il cibo non è solo nutrizione e salute, ma anche cultura e convivialità. Mangiare sano serve a tenerci in salute a patto di non cadere in comportamenti ortoressici ed ossessivi verso gli alimenti che consumiamo. Concedersi una volta a settimana un dolce, le lasagne o un cannolo non minaccerà il nostro percorso di benessere: non sono i piccoli strappi a condizionare la nostra forma fisica, quanto le abitudini protratte nel tempo. Mangiate sano, allenatevi e ogni tanto concedetevi la vostra ricompensa.
  • Infine, lo stress è una parte inevitabile della nostra vita. Può essere funzionale e parliamo di eustress oppure diventare disfunzionale e costante nel tempo (distress). Quest’ultimo tipo di stress attiva nel nostro organismo una complessa serie di reazioni e risposte ormonali che possono alterare il nostro delicato sistema di fame e sazietà, impattando negativamente sulla nostra composizione corporea. Non è sempre facile evitare lo stress, ma ricordatevi che parliamo del vostro benessere. Meditare o semplicemente passeggiare all’aria aperta o giocare coi vostri figli può cambiare la vostra giornata!
  • Un ultimo consiglio per comporre al meglio i vostri pasti: la semplice rappresentazione del piatto sano di Harvard consiglia di consumare ad ogni pasto abbondanti verdure, proteine sane come pesce, legumi e carni bianche di qualità, glucidi che dovrebbero provenire da fonti amidacee (meglio se da cereali integrali che apportano, oltre alle kcal derivate dall’amido, fibre e vitamine del gruppo B) e di utilizzare come condimento olii sani come olio di oliva extravergine o di canapa. Un esempio di piatto sano? 70 gr di riso o pasta integrale o di grano saraceno, due uova con 100 gr di broccoli o fagiolini o altre verdure precedentemente cotte al vapore. Un altro esempio? 150 gr di filetto di orata alla griglia, bulgur, un quarto di avocado e 100 gr di zucchine al vapore. Oppure ancora: 150gr pollo o tacchino alle erbe aromatiche (io lo faccio grigliato), punte di asparagi saltati con un cucchiaio di olio e una fetta di pane di segale o pane azzimo.

Vi lascio il link da cui potete consultare l’immagine del piatto di Harvard per farvi un’ulteriore idea

Il Piatto del Mangiar Sano (Italian) | The Nutrition Source | Harvard T.H. Chan School of Public Health

#behealthy