D’estate la sensazione di gambe pesanti diventa sempre più fastidiosa e la domanda sorge spontanea… cosa fare? Con il caldo purtroppo la situazione peggiora decisamente. Complice anche il fatto di trascorrere tutta la giornata sedute o in piedi. Per migliorare la situazione è utilissimo passeggiare nel mare. Prova anche fare delle docce di acqua gelida (solo sulle gambe!!) e a spazzolarle con una spazzola naturale dal basso verso l’alto … la circolazione e le tue gambe ringrazieranno 🙂

E per tonificarle? Ecco 6 esercizi ad hoc da poter fare all’aperto anche mentre sei in vacanza! Esegui il circuito 4 volte facendo una pausa di 1 minuto tra un giro e l’altro. Trovi i video del workout qui: https://www.instagram.com/fitisbeauty_official/

  • SIDE KICK 1 MIN (30 SEC PER GAMBA)

Sdraiati su un fianco, tieni la gamba a terra tesa e alza l’altra verso l’alto. Ripeti per 30 secondi e poi cambia gamba. Se sei già allenata utilizza le cavigliere da 0,5 o 1kg secondo l’intensità che vuoi dare all’esercizio.

  • CALF IN PIEDI (30 SEC)

In piedi, gambe tese, vai sulle punte dei piedi sollevando i talloni verso l’alto. Questo esercizio potenzia la muscolatura e permette all’articolazione di essere più robusta e controllata. Inoltre, è un ottimo esercizio che fa effetto “pompa” del sistema circolatorio aiutandoti a migliorare la circolazione sanguigna, il ristagno linfatico e la mobilità della caviglia.

  • FRONT KICK SEDUTA 1 MIN (30 SEC PER GAMBA)

Sdraiata, con le ginocchia flesse e le piante dei piedi ben appoggiate al pavimento. Alza la gamba destra in alto. Ritorna in basso, coordinando il movimento, in modo da completare una ripetizione, poi ripeti l’esercizio dall’altro lato.

  • AFFONDI 15 RIP. PER LATO PER 3 SERIE

In stazione eretta, braccia stese lungo i fianchi, capo eretto, colonna vertebrale neutra. Fai un ampio passo in avanti piegando il ginocchio anteriore di 90°. Il ginocchio dell’altra gamba scende dietro di te e ti mantiene in equilibrio sulla punta del piede posteriore. Fai pressione sul tallone del piede anteriore per risollevarti e torna in posizione iniziale. Ripeti con l’altra gamba.

  • SQUAT 15 RIP. PER 3 SERIE

In piedi, divarica le gambe alla larghezza delle spalle, schiena dritta e le punte dei piedi leggermente ruotate verso l’esterno di circa 15°. Molto lentamente, esegui un piegamento delle gambe senza alzare i talloni, fino a formare tra anche e ginocchia un angolo di 90° con le cosce parallele al pavimento. Torna in posizione iniziale e ripeti. Le ginocchia vanno in direzione del piede e la respirazione è lenta e controllata.

#befit