A volte risulta difficile dedicarsi in modo costante alla cura del proprio corpo, sia con la ginnastica sia con una dieta….ma perchè lo è?

Una parte di difficoltà è senza dubbio legata alla pigrizia, mentre altri fattori afferiscono ad una sfera più profonda e intima, al volersi bene, all’essere in contatto con la propria femminilità e all’amarsi così come si è.

Vediamo 5 consigli per imparare a volersi bene. E’ un bell’esercizio quotidiano, diverso dal fitness ma altrettanto importante:

1) Non ambire alla perfezione.

Proprio così. A volte senza nemmeno rendercene conto, ci confrontiamo con modelli di perfezione per cui, oltre poi ad indurci a mollare perchè irraggiungibili, portiamo dentro di noi un grande senso di frustrazione. E’ importante partire da ciò che siamo, apprezzare noi stesse e provare a chiedere a noi stesse impegno per migliorare senza però far diventare la cura di sé un’ossessione.

2) Riconosci i tuoi sforzi e premiati!

A volte non è sempre il risultato che conta ma gli sforzi che hai fatto per ottenere qualcosa. Quindi, quando fai qualcosa che ti sta a cuore, indipendentemente dall’esito, riconosci di aver fatto del tuo meglio e di esserti impegnata al massimo. Cerca di premiare il tuo impegno regalandoti qualcosa di speciale, riconoscilo verbalmente con frasi del tipo “Si, sono stata brava”.  Allo stesso tempo è importante festeggiare i propri successi. Quando senti di aver fatto qualcosa di buono, quando hai raggiunto un obiettivo che ti sembrava impossibile, riconosci di aver svolto un ottimo lavoro e celèbrati! Non sentirti in colpa di tessere le tue lodi quando ti senti soddisfatta. Questo atteggiamento spesso può essere visto come qualcosa di sbagliato ed egoistico, perché così ti è stato insegnato, ma non c’è davvero nulla di male nel riconoscere di essere stata brava. Non bisogna mai vergognarsi di ammettere di essere stati davvero in gamba in una determinata occasione.

  1. Cura il corpo e la salute

Amare se stessi vuol dire anche amare il proprio corpo, accettarlo e rispettarlo. Questo significa trattarlo bene attraverso una giusta alimentazione e tanta attività fisica. Molto spesso si pensa che solo chi ama se stesso può investire positivamente sul proprio corpo. In realtà questo è un ottimo esercizio per imparare a farlo! Parti dal tuo corpo per amare te stessa!!

Scegli quindi, sempre cibi sani e nutrienti ed elimina gli eccessi di peso (che fanno male alla tua salute). Quotidianamente fai degli esercizi per mantenerti in forma seguendo i video proposti da Giulia, approfitta delle pause per fare una passeggiata all’aria aperta (il contatto con la natura ci rende più felici) o dei veloci esercizi da fare a casa. Grazie a questo impegno con te stessa, imparerai ad apprezzarti ed amarti un pochino di più giorno dopo giorno.

  1. Non criticarti mai ma impara ad apprezzarti

Criticare sé stessi è una cattiva abitudine perché le critiche non portano mai da nessuna parte e di certo non cambiano la tua situazione. Per cominciare ad amarti devi mettere a tacere quella vocina interiore che continua a giudicare negativamente tutto ciò che fai. Quindi appena ti sorprendi a pensare qualcosa contro te stesso  del tipo “che stupida sono stata”oppure “sono proprio un incapace” cerca di zittire questi pensieri e sostituiscili con qualcosa di più positivo. Capita a tutte di sbagliare perché la perfezione non esiste, quindi non serve a nulla condannarsi per un errore o per un comportamento e continuare ad umiliarsi e a disprezzarsi all’infinito.

  1. Esalta le tue caratteristiche positive

Fai una lista delle cose che ti piacciono, nel farlo sii onesta con te stessa, non essere troppo modesta e non ascoltare quella voce critica che ti manda messaggi negativi. Concentrati sui tratti del tuo carattere che ti piacciono di più e su quelli che anche gli altri apprezzano in te. Fai lo stesso per le tue capacità: in cosa sei più brava? Quali sono le attività in cui riesci meglio? Forse sei una brava cuoca? O hai delle capacità organizzative? Oppure sei una persona creativa? Dopo avere stilato la lista delle tue caratteristiche positive, concentrati solo su quelle e pensa a come puoi esaltarle e migliorarle. Comincia a prendere coscienza di queste caratteristiche e coltivale nel tempo, applicandole alle situazioni della vita quotidiana. Ti sentirai più sicuro di te stessa, conseguentemente, ti amerai di più per come sei e per quello che sei.

#Loveyourself

Con la consulenza della Dr.ssa Alessandra Locati – Psicoterapeuta. Per metterti in contatto con la Dottoressa, segui questo link: www.alessandralocati.com