Sono molteplici gli studi che hanno dimostrato come una regolare attività fisica, anche se di intensità moderata, contribuisca a migliorare tutti gli aspetti della qualità della vita, a mantenerci più efficienti, ad invecchiare meglio. Al contrario, la sedentarietà porta a lungo andare all’insorgenza di molte malattie croniche come il diabete e le malattie cardiovascolari.

Per comprendere meglio come incide l’esercizio fisico sul nostro benessere e come possiamo imparare a gestire lo stress, riporto qui di seguito l’intervento all’evento di presentazione ufficiale della nuova gamma di prodotti Fitbit della Dott.ssa Cecilia Invitti, Direttore Laboratorio Sperimentale di Ricerca di Medicina Preventiva e Responsabile del Servizio Lifestyle Medicine – IRCCS Istituto Auxologico Italiano, Milano:

“È stato dimostrato – spiega la Dr.ssa Invitti – come la massa muscolare possa contribuire notevolmente alla prevenzione dell’osteoporosi, migliori la produzione del colesterolo HDL ovvero quello “buono”, aiuti a gestire stati di stress, ansia, depressione e tiene sotto controllo la glicemia scongiurando così l’insorgenza di malattie come il diabete di tipo 2. Ma come fa il muscolo ad avere questi mirabolanti benefici? Per spiegare come l’esercizio fisico costante ci regali benessere, basti pensare che il muscolo è un organo endocrino che, muovendosi, secerne delle sostanze che agiscono direttamente su altri organi periferici”.

Ad esempio, l’attività fisica migliora la tolleranza al glucosio e riduce il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2, perché l’assorbimento del glucosio si verifica principalmente nei muscoli scheletrici ed è direttamente proporzionale alla quantità di massa muscolare. Per mezzo dell’esercizio fisico siamo in grado di aumentare il trasporto del glucosio all’interno delle cellule muscolari. Tutto ciò ha come conseguenza l’abbassamento della glicemia. 

Inoltre, muoversi aumenta la massa ossea riducendo l’osteoporosi e il rischio di fratture. Da considerare infine, la riduzione della pressione arteriosa oggi prima causa di morte”.

Tra i benefici del movimento c’è anche la gestione dello stress che spesso, se cronico, può portare all’insorgenza di ansia, depressione e panico oltre a una produzione importante di cortisolo, l’ormone dello stress, che ci induce a una maggiore ricerca di zuccheri raffinati e grassi saturi con un incremento del consumo di “cibo spazzatura”. Un vero disastro per la nostra linea e soprattutto per la nostra salute.

Il mio consiglio? Imparare a gestire lo stress monitorandolo con un dispositivo che ci permetta di comprendere meglio la risposta del nostro corpo a momenti impegnativi. Come fare? Io ho trovato un grande beneficio nell’utilizzo del mio health watch FITBIT SENSE che grazie al nuovo sensore EDA misura le risposte dell’attività elettrodermica aiutandomi a capire la risposta del mio corpo ai fattori che causano lo stress.

Utilizzando l’app EDA Scan, basta posizionare il palmo della mano sullo smartwatch per rilevare piccoli cambiamenti elettrici nel livello di sudorazione della pelle che ci permettono di scoprire le nostre risposte emotive allo stress. Il dispositivo, restituisce un punteggio compreso tra 1 e 100. Più il punteggio è alto, meno si è stressati 😊

Quindi via libera al movimento!! Io mi alleno tre volte alla settimana, in casa eseguendo per circa 30 minuti facili esercizi che potete trovare gratuitamente qui (hyperlink ai video tutorial). Ogni volta che desideri allenarti, scegli un video per la parte bassa, uno per la parte alta e uno per l’addome. Abbina 45 min di camminata dopo aver fatto gli esercizi. Sii costante per almeno 8 settimane e cerca di seguire un’alimentazione equilibrata. Vedrai i risultati😊

#behealthy

Articolo sponsorizzato da Fitbit