Il push up (piegamento sulle braccia) è uno dei migliori esercizi per le donne.

Dopo essermi ostinata per anni ad allenare solo gambe e glutei convinta che fossero il mio punto debole, da circa un anno ho inserito nei miei workout anche i push up grazie al consiglio di un amico trainer che mi ha fatto notare che avevo braccia e spalle troppo esili rispetto al resto del corpo.

Inserendo nella mia fitness routine questi piegamenti, sono riuscita a rendere tonico il petto, ho ridefinito le spalle, i tricipiti, i glutei e l’addome senza contare che la figura nel suo insieme ci ha guadagnato moltissimo. Ora mi vedo molto più armonica poiché c’è maggior equilibrio tra la mia parte superiore e quella inferiore. Ultimo vantaggio non da poco: ho incrementato la forza!

Ma come iniziare ad allenarsi per eseguire un esercizio così duro per noi donne?

Ho cominciato pian piano, come nel caso della corsa, partendo da 5 push up e incrementando le ripetizioni. Mi è stato molto utile il programma di 30 giorni che vedete qui sotto. Una vera e propria tabella di marcia che mi ha aiutata a conquistare i miei primi 50 piegamenti (con le ginocchia appoggiate naturalmente… sono un’appassionata di fitness e non un’atleta 🙂 ).

Il mio consiglio per chi inizia è di non forzare troppo, ognuno ha i suoi tempi e la sua forma fisica. Se sentite che 5 pushup sono tanti aspettate ad aumentare il numero finché non vi sentirete pronte.

Ricordatevi sempre che è un percorso verso il benessere non una lotta contro se stesse!

Ma come si fa il push up?

Per eseguire correttamente questo esercizio si sta con le mani appoggiate a terra con larghezza leggermente superiore a quella delle spalle, avampiedi anch’essi poggiati per terra, le gambe leggermente divaricate, tronco, nuca e bacino sulla stessa linea, sguardo rivolto verso il pavimento al centro delle mani.

Per chi inizia consiglio di appoggiare a terra le ginocchia in modo da rendere il push up un po’ più semplice.

Allora, siete pronte a incominciare?

#Enjoy #BeFit