Il desiderio continuo e frequente di dolci, l’abitudine a fare troppi spuntini con cibi ricchi di zuccheri come merendine, biscotti, brioches e prodotti da forno in genere, la voglia di succhi di frutta o bevande zuccherate, il consumo troppo elevato di frutta (specie dopo le 17.00), sono tutti comportamenti che dovrebbero essere sufficienti a far scattare un campanello d’allarme e farci riflettere sulla possibilità di aver sviluppato quasi una “dipendenza” dallo zucchero. Ciò vale in modo particolare se dopo i pasti vi sentite stanche, gonfie e avete dei problemi nel mantenere la concentrazione. Ma che effetti può avere a lungo termine l’assunzione di troppi zuccheri?

Non solo lo zucchero fa ingrassare, ma esistono numerose malattie associate a un consumo eccessivo di questo alimento come per esempio diabete, ipertensione, stanchezza cronica e sindrome da deficit di attenzione e iperattività. E siccome prevenire è meglio che curare, prendendo spunto da uno dei miei libri preferiti – Sugar Detox edito da Il Castello Editore – oggi vi svelo le 3 fasi fondamentali per sconfiggere una volta per tutte la “dipendenza” da zucchero e stare in forma:

Fase 1 – Preparazione

Passate al vaglio le vostre abitudini alimentari: potete farlo tenendo un diario dei cibi che consumate per un periodo di tempo preciso (ad esempio una settimana) in modo che possiate valutare al meglio quali sono le modifiche più appropriate da apportare alla vostra dieta. Sostituisci gli alimenti raffinati e industriali con cibi naturali e freschi. Impara a leggere le etichette e scegli prodotti che abbiano una quantità di zuccheri bassa ( fino a 5g per 100g) oppure media (tra i 5 e i 22,5g max).

Fase 2 – Scegli gli zuccheri “buoni” preferendo cereali integrali, verdura e frutta fresche

È molto importante seguire una dieta salutare e bilanciata scoprendo i principali gruppi di alimenti su cui poter fare affidamento e inserirli nel nuovo regime alimentare. Ad esempio, i cereali integrali come avena, riso integrale, miglio, grano saraceno, sorgo…

Io inizio con una colazione abbondate al mattino in cui l’alimento preferito è l’avena biologica accompagnata da yogurt skyr  bianco zero grassi oppure latte di mucca senza lattosio o di nocciola + 10g di proteine in polvere al cioccolato +pane di segale con 20g di marmellata Rigoni o Solo Frutta di Apicoltura Casentinese. Per lo spuntino, mi piace bere un estratto di frutta e verdura (hai mai provato mela, finocchio, sedano, carota e zenzero? E’ ottimo :-)) A pranzo e cena metto in tavola zuppe di verdure fresche, riso o pasta integrale accompagnate da una fonte proteica come (tonno, gamberi, seppie, ragù di tacchino etc…) e non dimentico mai insalata o verdure alla griglia o al vapore.

Fase 3 – Fai attività fisica

Allenati con esercizi di tonificazione 3 volte a settimana allenando gambe e glutei e addome il primo giorno e il terzo giorno e braccia, petto e addome il secondo. Cammina a passo svelto per almeno 30- 40 minuti dopo ogni allenamento ( o nel giorno di riposo) oppure esegui gli esercizi brevi e mirati che trovi nell’APP FIT IS BEAUTY. Clicca sul link per scoprire il mio programma: https://www.fitisbeauty.com/intro-app/)

Che ne dici, iniziamo? Guarda i video qui sotto e allenati con me! Avanti tutta!!!

#Behealthy

.