Come tutti gli anni, con l’arrivo dell’estate, si ha voglia di tornare in forma e alleggerire la silhouette un po’ appesantita dal “letargo” invernale 🙂  Non a caso, quasi tutte le donne in questo periodo cominciano a scrivermi per chiedermi consiglio in particolare riguardo a due argomenti: la cellulite e le culotte de cheval.

Ma cosa sono le culotte de cheval? Si tratta di uno strato adiposo che si accumula (specialmente nelle donne la cui conformazione può essere definita ginoide) nella zona compresa tra coscia e gluteo che ha la conseguenza di “allargare” la figura rendendo sproporzionata la parte inferiore rispetto a quella superiore.

Se anche tu hai una conformazione di tipo ginoide…Don’t panic! Questo inestetismo colpisce moltissime donne (me compresa) e dipende da una predisposizione tipica femminile proprio perché la distribuzione del grasso corporeo su bacino e glutei rappresenta una scorta energetica che la donna tiene da parte, pronta ad essere utilizzata come energia a cui attingere per affrontare eventuali gravidanze. Premesso che a me piace molto una conformazione femminile e morbida, eccoti di seguito qualche consiglio concreto per attenuare le culotte de cheval e rendere le gambe toniche e slanciate:

–          DURANTE L’ALLENAMENTO, EVITA GLI SQUAT O GLI AFFONDI FRONTALI

Per quale motivo? Perché questi esercizi tendono a costruire un volume sulla parte anteriore delle gambe senza slanciare la figura (vanno infatti ad “ingrossare” i quadricipiti).

–          IMPARA A COMBINARE ALIMENTAZIONE E ALLENAMENTO

In che modo? Facendo 5 pasti al giorno che includano anche i carbo complessi come pasta integrale, riso integrale, quinoa, farro, segale, avena, orzo, pane azzimo, basmati e kamut. Ricorda: i carbo complessi non devono mai mancare nell’alimentazione perché, se seguite un regime iperproteico, il vostro corpo tenderà a rilasciare enzimi acidi per digerire queste proteine e quindi aumenterà il livello infiammatorio andando a peggiorare la ritenzione. Bisogna infatti riattivare il metabolismo aumentando pian piano le calorie che derivano da carbo complessi, i quali vengono digeriti in più ore permettendo alla glicemia nel sangue di rimanere in equilibrio (non dimenticare che i picchi di insulina derivanti da picchi glicemici – che si hanno quando mangiamo zuccheri semplici – trasformano il glucosio ematico in grasso addominale e trocanterico).

NB: l’eccesso di zuccheri nel sangue diventa grasso!!

Inoltre, i carbo complessi ti aiuteranno a sentirti più sazia e piena di energia durante la giornata (evitando anche la fame nervosa).

–          SVOLGERE UN ALLENAMENTO ANAEROBICO (LEGGI: ALLENATI CON I PESI 3 VOLTE A SETTIMANA)

… per non aumentare il livello infiammatorio a causa del lattato che si sprigiona con il lavoro cardio (io ho abbandonato la corsa da tempo sostituendola con la camminata velohe che faccio quotidianamente).  Utile invece è aumentare i tempi sotto tensione quando ci si allena con i pesi e fare movimenti lenti per reclutare il massimo delle fibre muscolari. Ti consiglio di non superare le 10 ripetizioni per ciascun esercizio e di non fare più di 3 o 4 serie. Alcuni esercizi ideali per combattere migliorare l’estetica delle gambe sono: gli slanci in quadrupedia, il ponte monopodalico, gli stacchi, il ponte glutei con elastico sopra le ginocchia, gli slanci laterali e il goodmorning. Sul mio profilo instagram trovi i video per allenarti: https://www.instagram.com/p/CA9qB-PIdbc/?utm_source=ig_web_copy_link

–          ASSUMERE POTASSIO E MAGNESIO

Quando? Alla sera per ridurre i livelli infiammatori, specie dopo gli allenamenti 😊

#befit