Come molte di voi sapranno, la scorsa settimana mia mamma di 74 anni si è procurata una pessima rottura del polso conclusasi con un’operazione per sistemare il radio con una placca e ben sei viti. Ma come è successo? E’ bastata una semplice caduta dopo aver inciampato in un piccolo gradino. Una caduta “stupida” che però ha fatto un grande danno! Il medico ha spiegato che purtroppo all’età della mia mamma le ossa sono molto fragili a causa dell’osteoporosi. Così ho cominciato ad informarmi su come poter prevenire questa malattia che nel nostro Paese si stima che colpisca circa 5 milioni di persone, di cui l’80% sono donne in post menopausa soprattutto a partire dai 55 anni.

Ma cos’è l’osteoporosi?

L’osteoporosi è una malattia caratterizzata da un’alterazione della densità minerale delle ossa che sono così maggiormente predisposte ad aumentato rischio di fratture spontanee o dovute a piccoli traumi (come la semplice caduta della mia mamma).

I principali fattori di rischio sono senza dubbio l’età ma anche lo stile di vita sedentario, una dieta ricca di sale che aumenta l’espulsione del calcio con le urine, il sovrappeso, il consumo eccessivo di alcol, caffeina e il fumo.

Come prevenire?

Per proteggere la salute delle ossa è bene assumere vit D (anche l’esposizione solare – senza eccessi – è importante per la sintesi di questa preziosa vitamina), limitare alcol e caffeina, mantenere un peso corporeo ottimale grazie a uno stile di vita sano.

Ultimo ma non ultimo: fare attività fisica regolare. Esistono studi che mostrano come l’allenamento che determina un maggior carico sulle strutture ossee come gli esercizi di forza da fare con i pesi eseguiti con intensità da moderata a vigorosa, siano efficaci nel prevenire e migliorare la densità ossea. In linea generale, quando l’obiettivo è quello di creare uno stimolo osteogenico, gli esercizi con sovraccarichi progressivamente crescenti sono da preferire rispetto a quelli di endurance (resistenza). Naturalmente l’esercizio deve essere equilibrato in base all’età e alle singole necessità dell’individuo (fonte: Strategia per intervento dell’osteoporosi www.salute.gov.it)

Quali sono gli alimenti da preferire per assumere la giusta quantità di calcio?

Sebbene latte e derivati siano gli alimenti che contengono le quantità più elevate di calcio, discrete quantità sono presenti anche in legumi secchi, carciofi, cardi, indivia e spinaci. Bere almeno 1,5 lt al giorno di acqua ricca di calcio è utile. Attenzione al sale!! Infatti, il sodio contenuto nel sale influenza molto l’espulsione del calcio per via urinaria. Dunque, è bene non superare la quantità di sodio raccomandata: >2 grammi/giorno, equivalenti a 5 grammi di sale/giorno.

#Be Healthy

Fonte: Portale del Ministero della Salute: www.salute.gov.it