Con l’arrivo dell’estate si desidera indossare abiti aderenti, top corti, pantaloni o gonne a vita bassa. Per conquistare un addome piatto, è importante tenere sotto controllo lo stress e agire sull’alimentazione. A proposito di stress, a me capita spesso di sentire la pancia gonfiarsi come un palloncino quando sono sotto pressione o in ansia (può essere un momento difficile legato al lavoro, una vita troppo frenetica e sempre di corsa o semplicemente i continui capricci dei bambini). In questi casi trovo davvero utile fermarmi e iniziare a respirare profondamente. Ecco la mia tecnica.

Il secondo punto importante riguarda l’alimentazione. Le scelte alimentari, infatti, portano alla comparsa  di sintomi quali il meteorismo.

Le piante carminative come l’Anice, il Cumino, il Finocchio, la Menta e il Coriandolo possono essere d’aiuto nel trattamento di questo disturbo. Esse agiscono sulla parete intestinale e sui vasi sanguinei di questa, migliorando il tono della muscolatura liscia, favorendo il riassorbimento di gas e riducendo la tendenza alla loro formazione.

Un rimedio che uso nei periodi di grande stress sono le capsule Carmina Plus di Erbamea. Queste compresse contengono piante carminative, quali frutti di Cumino, Carvi e Finocchio e foglie di Menta piperita, utili per la fisiologica eliminazione dei gas intestinali, associate a spore di Bacillus coagulans (5 miliardi in ogni compressa), che favoriscono l’equilibrio della flora intestinale. Completano la formulazione le Vitamine del gruppo B: B1, B2 e B6 e B12. Ne prendo due al giorno mattina e pomeriggio lontano dai pasti.

Naturalmente per avere l’addome scolpito è necessario abbinare anche l’attività fisica in modo costante. Ma qual è l’esercizio più efficace per allenare gli addominali?

Se si vuole tonificare l’addome, l’esercizio più efficiente con una difficoltà media è il crunch.

Come si esegue il Crunch:

Sdraiati supina sul pavimento con le ginocchia flesse in modo che entrambi i piedi siano appoggiati sul pavimento. Durante l’esercizio ricordati di tenere i piedi ben saldi a terra. La testa è appoggiata sul pavimento, le mani sotto la nuca e i gomiti puntano verso l’esterno. Da questa posizione, attiva gli addominali e alza le spalle in modo che la parte alta della schiena si stacchi dal pavimento (fai attenzione a non alzare i lombari altrimenti diventa un sit up). Ritorna nella posizione iniziale e ripeti il movimento. Quando esegui il crunch concentrati e prova a “strizzare” bene l’addome.

Quanti? Esegui 4 serie da 25 crunch ciascuna con 30 ‘ di pausa tra una serie e l’altra.

Il risultato: l’addome sarà tonico e piatto. La figura apparirà subito più in forma e snella.

Se sei già allenata puoi lavorare anche sugli obliqui torcendo il movimento del busto sul lato destro e poi nella ripetizione successiva sul lato sinistro. Puoi fare 3 serie da 50 crunch ciascuna.

#Enjoyfitness