Oltre il fitness, da quattro anni ho un’altra grande passione…il tennis! Ho iniziato da grande, non avevo mai tenuto in mano una racchetta prima ma nel giro di qualche anno ho raggiunto buoni risultati e soprattutto…è diventato il mio sport del cuore. Mi diverto tantissimo, scarico le tensioni e sale l’autostima. Iniziare a giocare a tennis per me è stata una sfida…con me stessa. Gioco tanto e la preparazione atletica prima di scendere in campo è stata per me fondamentale sia per prevenire lesioni alle articolazioni, sia per migliorare la prestazione (dalla resistenza alla forza).

Definito come uno sport di “situazione” in cui non esiste un punto uguale all’altro, ma soprattutto non esiste una situazione di gioco uguale all’altra, il tennis richiede una programmazione individuale di allenamento tale da garantire lo sviluppo armonico ed equilibrato di tutte le principali qualità fisico-atletiche:

  • Forza: pensiamo all’esplosività di un servizio o alla forza delle gambe per gli scatti;

  • Resistenza: dobbiamo mantenere la prestazione ad alto livello per un tempo prolungato;

  • Velocità: negli spostamenti e nell’esecuzione dei colpi;

Allora, come allenarsi, per essere forti ed esplosive ma anche veloci e resistenti? Ecco i workout che mi hanno aiutato ad arrivare all’inizio della stagione in piena forma e pronta a sfidare gli avversari:-)

  • Per allenare la forza delle gambe, ho iniziato a fare esercizi mirati come lo squat e i deadlift con i carichi. Naturalmente è meglio essere ben allenate prima di eseguirli per non rischiare di farsi male alla schiena.  Ecco qui come si esegue un deadlift.

  • Per allenare la resistenza, eseguo dei circuiti come questo  a cui aggiungo 30 ‘ di corsa oppure 20 minuti di corda (alterno 2 ‘ a uno di riposo).

  • Per allenare la velocità faccio gli scatti: 10 scatti da 1’ aumentando progressivamente la velocità. In alternativa uso il tapis-roulant iniziando da 8 km/h cercando poi di aumentare la velocità fino ad arrivare a 12km/h – 13 km/h.

Pronta a scendere in campo?

Ma prima ricordati che è bene allenare anche il CORE: l’insieme dei muscoli situati nella parte centrale del nostro corpo che permettono la costante stabilizzazione garantendo un adeguato controllo motorio e una corretta postura. L’esercizio che non deve mai mancare è il plank!  Di solito mi alleno eseguendo almeno 5 plank da 1’ con 20 secondi di riposo tra una serie l’altra.

Dress @Asics

#Befit & #Enjoytennis!