­­­Vita frenetica, stress e ansia (dopo la pandemia, la guerra e tutto questo non aiuta per nulla…) possono portarci a un disequilibrio psico-fisico che a volte può sfociare, specialmente nel tardo pomeriggio o dopo cena nel desiderio di dolci o cibi non proprio sani…

Con piacere desidero condividere una breve lista di cibi che possono contribuire a creare buonumore.

Ma andiamo per ordine.

Lo sapevi che il triptofano non è solo uno degli aminoacidi essenziali importantissimo per la sintesi proteica, ma è anche il punto di partenza per la sintesi di sostanze come la serotonina detta anche l’ormone del buonumore? Quindi il Triptofano si può dire che migliora l’umore, aiuta a controllare gli impulsi, a regolare il senso di fame e aiuta a dormire meglio,  infatti la serotonina può essere convertita in melatonina, importante per la regolazione del ritmo sonno – veglia.

Ma non solo… questo aminoacido è utile anche per la nostra energia e alla sintesi proteica contribuendo al mantenimento e alla costruzione muscolare.

Il triptofano però è, come abbiamo già detto, un aminoacido essenziale e questo significa che il nostro corpo non è in grado di produrlo ma bisogna assumerlo con l’alimentazione.

Ma quali sono i cibi ricchi di Triptofano?

Ecco una breve lista: il cioccolato fondente (io ne consumo 20 gr all’85% per la merenda), gli anacardi (15 gr insieme a un frutto costituiscono il mio spuntino del mattino), lo yogurt (adoro quello greco senza grassi e bianco), i semi di sesamo e di zucca che utilizzo per insaporire le insalate. Anche le uova, la soia, il parmigiano e il grana contengono questo importante aminoacido.

#Be healthy