Incredibile a dirsi, ma un valido aiuto per il benessere del nostro organismo proviene proprio dai semi. Sì, hai capito bene! I semi sono in tutto e per tutto, integratori alimentari naturali, poiché ricchi di fibre, sali minerali, vitamine e acidi grassi essenziali (omega3). Il consumo dei semi è consigliato per chi segue un regime alimentare sano, per chi svolge un’intensa attività fisica e, ancora, per chi ha delle carenze alimentari.

Ecco i semi amici della linea che mi hanno permesso di risolvere i problemi di stipsi ostinata e di ottenere un addome ultra piatto e tonico nonostante due gravidanze:

  • Semi di chia: ricchi di fibre contengono magnesio, manganese e fosforo, proteine e grassi. La loro capacità di assorbire acqua li rende ottimi per regolare l’intestino (a me hanno davvero cambiato la vita) e per indurre il senso di sazietà. Questi preziosi semi sono efficaci nel combattere la pigrizia intestinale, per cui ti senti sgonfia e leggera. Sono perfetti nelle insalate oppure nello yogurt.
  • Semi di cumino: il cumino è una spezia originaria della Siria e i suoi semi hanno proprietà antiossidanti e digestive. Sono, inoltre, ricchi di ferro, vitamine e sali minerali tra cui calcio, magnesio e fosforo. Lo sapevi che il cumino fa anche dimagrire? Proprio così, una volta assimilato dall’organismo, aumenta il metabolismo. Di conseguenza, favorisce il consumo calorie e brucia i grassi. Prova i semi di cumino per insaporire verdure, legumi, insalate, riso e carne bianca.
  • Semi di finocchio: il finocchio è una pianta erbacea i cui semi sono molto noti per la loro potente azione antiossidante, antinfiammatoria e diuretica. Inoltre, sono ricchi di calcio, rame, potassio e fibre. Queste ultime sono fondamentali per l’organismo poiché favoriscono l’eliminazione delle tossine, migliorano la digestione e tengono sotto controllo il colesterolo. Puoi provarli aggiungendoli a insalate e piatti a base di pesce. Ricordati la tisana al finocchio, ottima per sgonfiare la pancia!
  • Semi di zucca: i semi di zucca, sono un alimento ricco di proprietà benefiche: contengono, infatti, magnesio, proteine altamente digeribili (che aiutano a mantenere regolari i livelli di zuccheri nel sangue, un aspetto fondamentale per chi segue una dieta dimagrante!), zinco, ferro, omega 3 e triptofano, un amminoacido precursore della serotonina. I semi di zucca sono considerati un antinfiammatorio naturale, aiutano a combattere il senso di pesantezza e contribuiscono al buon funzionamento delle funzioni intestinali. Tostati, puoi aggiungerli allo yogurt per colazione, all’insalata o alle zuppe tiepide.

PS: Ricordati di non stressarti e di fare almeno 10 minuti di plank a giorno alternando 1 minuto di lavoro a 15 sec di riposo. Leggi come fare qui.

Completo @Diadora

#BeHealthy

.