Pronta per i primi weekend in spiaggia e lo sport all’aperto? Occhio però a non trasformare la voglia di sole in un problema per la pelle. Anche se non vedi l’ora di cancellare il colorito invernale e sfoggiare una tintarella da invidia, usa sempre la protezione solare. Specie nel caso delle prime esposizioni, gli esperti consigliano un SPF alto e a largo spettro, in grado cioè di schermare i raggi UVA, UVB, gli infrarossi e la luce blu.

La protezione solare non serve “soltanto” a evitare il fastidio delle scottature ed eritemi e a prevenire i danni del foto-invecchiamento, ma è anche un importante presidio contro il melanoma cutaneo. Non tutti sanno che questo tumore è uno dei principali che colpiscono in giovane età e in Italia è attualmente il terzo tumore più frequente sotto i 50 anni. Con un’incidenza in continua crescita. Sia per le donne che per gli uomini: quindi attenzione a convincere anche fidanzati, mariti e figli – generalmente refrattari alle creme – della necessità di proteggersi.

Il fattore di rischio principale? Proprio l’eccessiva esposizione alla luce ultravioletta che può danneggiare il DNA delle cellule della pelle. Per questo motivo la Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro consiglia di prendere il sole in maniera moderata, evitando le ore più calde e proteggendo la pelle con cappelli, occhiali e creme solari da applicare più volte al giorno. Inoltre bisogna controllare periodicamente i nei. Tra i campanelli d’allarme ci sono il cambiamento nell’aspetto di un neo e la comparsa di uno nuovo.

Se è un po’ che non fai controlli o vuoi saperne di più sui rischi cronici e a lungo termine collegati all’esposizione ai raggi UV, approfitta della campagna Cerca il tuo Neo, promossa da Heliocare (brand di fotoprotezione dermatologica) in partnership con la Società Italiana di Dermatologia: nel mese di maggio una clinica dermatologica mobile girerà la penisola da Nord a Sud offrendo screening gratuiti della pelle con l’ausilio della dermatoscopia. Una buona occasione per effettuare una consulenza specialistica gratuita, con controllo dei nei e consigli per una corretta fotoprotezione.

La clinica mobile farà tappa in 16 città, ecco le date: Bari 5 maggio, Andria 6 maggio, Pescara 7 maggio, Ancona 8 maggio, Bologna 10 maggio, Parma 11 maggio, Verona 12 maggio, Milano 13-14 maggio, Torino 15 maggio, Genova 16 maggio, Livorno 17 maggio, Firenze 18 maggio, Roma 20-21 maggio, Napoli 23-24 maggio, Palermo 26 maggio, Catania 27 maggio.

Per informazioni e prenotazioni, dal 23 aprile è attivo il numero verde 800901757

#Be healthy