La menopausa è sicuramente un momento di svolta nella vita delle donne, un momento in cui da un lato ci si sente più sicure poiché abbiamo finalmente imparato ad amarci e sappiamo quello che vogliamo, ma dall’altro la quotidianità è influenzata da alcuni disturbi come l’irritabilità, l’insonnia, il calo del desiderio, le vampate e non ultimo il grande cambiamento ormonale che porta ad accumulare grasso sulla pancia, braccia e seno cambiando spesso la conformazione della silhouette. Tutti questi cambiamenti, dovuti al calo estrogenico e al termine della vita fertile, influiscono molto sul benessere psicofisico della donna.

In Italia, in media, andiamo in menopausa tra i 48 e i 52 anni anche se poi l’appuntamento con la menopausa varia da donna a donna. Siccome tra poco compio 46 anni, ho cominciato a raccogliere informazioni per arrivare preparata a questa nuova fase della vita che, sono convinta, che possa essere affrontata in modo positivo se si mettono in pratica le linee guida di esperti professionisti.

Come affrontare al meglio il momento della perimenopausa e menopausa?

Ho rivolto la domanda alla Dr.ssa Ambra Garretto, specialista in ostetricia e ginecologia.

“La cosa fondamentale è arrivare all’appuntamento con la menopausa preparate – spiega la Dr.ssa Garretto. La menopausa ci deve trovare infatti già in forma e abituate a uno stile di vita attivo! E’ importante trovare ancora in età fertile il proprio equilibrio, non per questioni estetiche ma per preparare il corpo al grande cambiamento e prevenire malattie importanti. Per non ingrassare, è importante conservare e continuare a costruire una buona massa metabolicamente attiva (leggi la massa magra ovvero i muscoli). E’ questa, infatti, che ci aiuta a bruciare energia anche a riposo e a mantenere attivo il metabolismo. Con il passare degli anni, infatti, si tende a perdere massa muscolare e quindi ad avere un metabolismo basale più basso. Questo ci porta a consumare meno calorie nella quotidianità e pian piano accumuliamo grasso. Quindi via libera all’attività fisica e in particolare al fitness che ci permette attraverso esercizi con piccoli pesi di conservare la massa muscolare. L’attività fisica è fondamentale anche per prevenire l’osteoporosi. Gli esercizi che lavorano sulla forza, infatti, aiutano moltissimo a stimolare la densità ossea (un esame da non dimenticare è la MOC da fare quando i cicli cominciano a saltare e inizia la perimenopausa. Questo permette di capire quanto l’osso è resistente)”.

E per l’alimentazione?

“Una dieta antinfiammatoria è l’indicazione primaria – spiega la dr.ssa Barbara Citella, Biologa Nutrizionista. Si consiglia di limitare la carne rossa, gli affettati, l’alcool e i formaggi a favore di verdure, legumi, carne bianca, uova e pesce. Non bisogna però fare l’errore di togliere totalmente i latticini, poiché 2-3 porzioni da 125 ml di latte o yogurt al giorno aiutano ad assumere il calcio. Anche formaggi freschi come la ricotta (da consumare 1-2 volte a settimana) o il grana (1 volta a settimana 50 gr) possono andare bene a patto di non abusare. E’ inoltre importante assicurarsi la giusta dose di Vit. D che aiuta a fissare il calcio nelle ossa. Ultimo consiglio: ricordarsi di bere almeno 1,5 lt di acqua al giorno. L’idratazione è importante in questo periodo anche per le mucose che possono cominciare a soffrire di secchezza”.

“Sicuramente è necessario prestare attenzione e rivolgersi al proprio ginecologo, qualora si sia in presenza di una menopausa precoce – continua la dr.ssa Garretto. Questa si può presentare anche attorno ai 38 anni. In questo caso sarà fondamentale una terapia ormonale sostitutiva.

Altra cosa importante – infine – è che una volta che si è in menopausa conclamata (non si ha più il ciclo da almeno 12 mesi) non dovrebbero più presentarsi delle perdite ematiche. Nel caso in cui si presentassero, si tratta di perdite ematiche atipiche e bisogna assolutamente recarsi dal ginecologo per una visita”.

Per approfondimenti sul tema, ti consiglio di consultare il sito web della Dr.ssa Garretto: https://www.ambragarretto.it/menopausa/

#behealthy

#Behealthy

Con la consulenza della Dr.ssa Ambra Garretto – Specialista in ostetricia e ginecologia.