Molte donne desiderano perdere peso e pensano che il modo più semplice ed efficace sia di tagliare le calorie e in particolare i carboidrati. Niente di più sbagliato! Questo metodo spesso ci porta a fallire poiché non è sostenibile nel tempo e, anche se lo fosse, una volta che le calorie vengono aumentate si recupera facilmente i chili persi. In più, si perde non necessariamente grasso ma spesso muscolo, il che è una vera tragedia perché sono proprio i muscoli a farci apparire toniche e sode. I muscoli inoltre “bruciano” molta energia anche a riposo ed è per questo che anche dopo l’allenamento il nostro corpo continua a bruciare calorie … il nostro metabolismo rimane attivo senza dover più fare diete!!

Al contrario, quando il dimagrimento deriva da una dieta restrittiva, il corpo appare si più magro ma anche poco tonico e molle. Inoltre, cosa molto importante, il corpo nel momento in cui non riceve abbastanza nutrimento si mette in una posizione di difesa per cercare di preservare le funzioni vitali in un periodo che si annuncia di grave carestia. Cosa succede? Il corpo rallenta il metabolismo in modo da preservare il grasso che potrebbe essere utile per mantenersi in vita. Risultato? Si mangia poco niente e non si perde un etto…

Dopo anni di diete ad effetto yo-yo, ho cominciato a studiare e intervistare diversi medici nutrizionisti e in particolare, specialisti dell’alimentazione applicata allo sport. Il mio obiettivo non era dimagrire ma apparire tonica e in salute proprio come gli atleti.

Come fare? Con il tempo ho imparato a scegliere gli alimenti, a gestire i carboidrati, a diminuire i grassi cattivi e ad incrementare l’apporto proteico. Ho applicato un regime leggermente ipocalorico mai sotto le 1500 kcal visto che sono alta 178 cm e allo stesso tempo ho cominciato ad allenarmi con costanza utilizzando elastici, cavigliere e i pesi. Allenare la forza mi ha permesso di migliorare la massa muscolare (utile, peraltro, a prevenire l’osteoporosi o la sarcopenia) mentre fornivo al fisico le fonti proteiche più adatte a nutrire i muscoli grazie a un’alimentazione corretta.

Nel giro di qualche anno (ho cominciato questo cammino a 40  anni suonati…) il mio corpo si è dolcemente trasformato, rendendomi più forte anche psicologicamente. Ad ogni allenamento diventavo più consapevole dei miei movimenti, miglioravo la massa magra, mi sentivo sgonfia e in piena forma, e soprattutto, non ho mai più dovuto fare una dieta restrittiva ( a volte arrivavo a mangiare nemmeno 1000 kcal al giorno senza dimagrire) nonostante io abbia ormai raggiunto i 47 anni.

Concretamente, come fare? Ecco 5 segreti che mi hanno aiutata a “bruciare” il grasso, a disegnare l’addome e a snellire e rassodare la parte bassa.

  1. INSERIRE IN OGNI PASTO UNA FONTE PROTEICA: ad esempio a colazione preferisco mangiare due pancake (200 ml di albume + 40 gr di farina di avena) con 20 gr di composta di frutta (tipo la marmellata SOLO FRUTTA di apicoltura casentinese). Per gli spuntini un frutto con 10 gr di frutta secca. A pranzo e cena un piatto unico con 60/70 gr di riso o pasta di avena o pasta di riso + 80 gr di tonno / 150 gr di tacchino alla griglia o pesce. Adoro le penne di riso interale con gamberi, zucchine e peperoncino. Non mancano 250 gr di verdura cotta o cruda. A cena 60 gr di pane integrale con 250 gr di verdura condita con 15 gr di olio e 150 gr di tofu/ legumi/ carne bianca o pesce.
  2. MANGIARE UN BUDINO PROTEICO (dopo l’allenamento) realizzato con 30 gr di proteine in polvere. Io prendo le vegane così non mi si gonfia la pancia + 120 ml di acqua. Scaldo 30 sec nel microonde e gusto. Adoro le proteine doppio cioccolato o vaniglia di Shape Republic
  3. ALLENARE LA PARTE ALTA E ESCLUDERE GLI ESERCIZI CHE LAVORANO SUL QUADRICIPITE: Essendo ginoide, ho smesso di torturare le mie gambe uccidendole con la corsa o con allenamenti HIIT che prevedono salti che possono infiammare le gambe peggiorando così la ritenzione. Ho imparato che il miglior alleato di noi ginoidi è il Donkey Kick ovvero un esercizio che puoi fare in quadrupedia con delle cavigliere da ½ /1/2 kg sollevando indietro e verso l’alto una gamba per volta. 15 ripetizioni lente per gamba per 4 serie. Abbasso squat e affondi! Bisogna puntare su tutti gli esercizi che tonificano la parte superiore del gluteo e la parte posteriore della gamba come gli stacchi (trovi tanti esercizi tra le storie in evidenza del mio profilo instagram @fitisbeauty_official nella sezione “Esercizi ”). Per la parte alta la strategia migliore è fare almeno un allenamento a settimana focalizzato sui tricipiti, deltoidi e schiena per rendere più armonica la silhouette. E per chi è androide?  Via libera a bulgarian squat, squat pilse o squat con un peso in mano (15 rip lente x 4 serie), affondi in avanti, stacchi e soprattutto un riscaldamento dinamico per cercare di bruciare grasso in eccesso alzando il ritmo cardiaco. Un esempio? Lo squat jump: dalla posizione di squat fai un salto e ritorna nella posizione iniziale. Fanne da 6 a 10, riposa 40 secondi e ricomincia. Fai 4 serie. L’addome? Va allenato sempre, almeno 3-4 volte alla settimana con esercizi come il crunch, il plank in tutte le sue varianti e il crunch bicicletta per gli obliqui. Per la ritenzione? Trovo molto utile la pressoterapia che faccio a casa con gli stivali Ayre di Compex utilizzata con 30 gocce di Lymphomyosot sciolte in un litro di acqua.
  4. LIMITARE LA FAME NERVOSA. Il problema di tutte noi è resistere alla voglia di dolce serale. Dopo una giornata estenuante, il corpo ha voglia di rilassarsi e darsi piacere. Come? Ci richiede il cosiddetto comfort food ovvero cibi a base di zuccheri e grassi che ci gratificano ma che dopo un’istante fanno sorgere un brutto senso di colpa. Ma come fare? Dopo cena, mangio un budino proteico che preparo sempre con 30 gr di proteine in polvere e acqua. Mi soddisfa, evita il catabolismo notturno, aiuta a sviluppare la massa magra e cancella la fame nervosa. Provare per credere😉 Ricorda, più mangi zuccheri, più ne avrai voglia. Il migliore modo per interrompere questo circolo vizioso è inserire le proteine. Uno yogurt greco zero grassi o 20 gr di grana sono i miei alleati quando sento arrivare la fame emotiva.
  5. IMPARARE A GESTIRE I CARBOIDRATI. Mai eliminare i carboidrati!! Scegli quelli complessi e ricorda che anche nella frutta ci sono gli zuccheri, quindi mangiala ma non esagerare. Io preferisco la pasta di avena o di riso integrale oppure due volte a settimana mangio 120 gr di quella di ceci o lenticchie con 100 gr di sugo di pomodoro e 15 gr di grana. Aggiungo 250 gr di verdura condita con 10 gr di olio e ho risolto il pranzo o la cena😊
  6. UN CONSIGLIO IN PIU’. Dormire bene almeno 7 ore per notte è fondamentale per tenere a bada la fame nervosa. Quindi cerca di andare a letto presto. Se puoi evita le situazioni stressanti e se non riesci, lascia andare. Il mio mantra è costituito proprio da queste due parole: LASCIA ANDARE. Davanti una spiacevole situazione, un problema di lavoro o famigliare… se posso lascio andare poiché la rabbia che nutro mi porterà a innervosirmi e con il nervosismo arriva la fame nervosa nemica della mia salute e benessere. Non è semplice e questo lo so ma ci si può allenare. Il mio personal trainer dell’anima? Daniel Lumera e in particolare il libro “La cura del perdono”. oppure “La cura della Felicità di Alice Bush” ( Vallardi Editore). Impara a perdonare, ti cambierà la vita!

Se siete arrivate fin qui, vi starete chiedendo se tutto questo davvero funziona. Ve lo garantisco! Certo non cambia tutto dall’oggi al domani senza sforzo ma se vi impegnerete per almeno qualche mese, le cose cambieranno e raggiungerete i vostri obiettivi. Ho iniziato il mio percorso 6 anni fa senza l’obiettivo di perfezione ma per migliorare un po’… pian piano vedo che più passano gli anni più miglioro e sono felice e più sono felice, più sono motivata. La cosa difficile è iniziare ma tu hai un gran vantaggio, ci sono io!

Continua a seguirmi su instagram, la mia esperienza ti guiderà verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Prenditi cura ti te, sii la tua priorità e credi in te stessa, potrai arrivare dove mai avresti pensato!

Let’s go!!!!

ps. Vuoi un programma personalizzato? Scarica e abbonati all’APP FIT IS BEAUTY la trovi su Apple Store o Google play