Spesso mi chiedete di mostrarvi degli esercizi utili per affinare il girovita e migliorare le maniglie dell’amore. Premesso che la cosa fondamentale quando si parla di addome è avere un’alimentazione ipocalorica ovvero con un apporto calorico un po’ inferiore rispetto al proprio dispendio energetico quotidiano, un esercizio mirato è il Russian Twist, la torsione russa.

Questo esercizio coinvolge l’addome e in modo particolare gli obliqui e il retto addominale.

COME SI ESEGUE?

Siediti sul pavimento e impugna un manubrio tra le mani davanti al petto. Piega le ginocchia e solleva i piedi da terra. Attiva l’addome, resta in equilibrio con il busto piegato a 45° ed esegui delle torsioni da una parte e dall’altra. Non muovere il bacino e le gambe.

CONSIGLI

Eseguire correttamente questo esercizio non è semplicissimo per una principiante, per questo ti consiglio di iniziare a farlo con i piedi che toccano il pavimento. Poi, man mano che avrai imparato l’esercizio prova ad alzare i piedi e restare in equilibrio cercando di trovare una posizione “comoda”.

Cerca di fare il movimento di torsione in modo lento così da reclutare bene tutte le fibre muscolari e pensa ad attivare gli addominali. Se sei all’inizio esegui l’esercizio senza carico e aggiungi un manubrio o una kettlebell quando ti sentirai pronta.

ERRORI DA EVITARE

  • MUOVERSI TROPPO VELOCEMENTE
  • INARCARE LA SCHIENA (questo riduce il lavoro sull’addome rendendo inefficace l’esercizio)
  • TOCCARE CON I PIEDI PER TERRA (solo se sei proprio all’inizio prova ad eseguire il movimento con i piedi per terra per poi cercare di rimanere in equilibrio. Un’idea per rimanere in equilibrio più facilmente è di incrociare i piedi)
  • MUOVERE BACINO E GAMBE (l’esercizio è corretto se attivi l’addome e compi una torsione in modo lento senza muovere la parte bassa del corpo)

#BeFit