Non credo nelle diete e in modo particolare nelle diete che impongono regimi restrittivi, escludono gruppi di alimenti e fanno soffrire la fame. Certo il risultato può anche arrivare…ma a che prezzo per il nostro benessere mentale? Non ne vale la pena.

La soluzione per stare in forma? Mangiare cibi semplici e freschi, non lavorati, non raffinati, con un equilibrato contenuto di carboidrati, proteine e grassi. Non escludere i dolci ma mangiarli solo al momento giusto: a colazione. Non rinunciare in maniera ossessiva ad alcuni alimenti perché la privazione ne moltiplicherà la voglia.

E’ stato fondamentale per la mia forma e il benessere psico-fisico, l’aver imparato a riconoscere gli alimenti che fanno bene al mio corpo, non mi gonfiano, mi danno energia e mi fanno sentire sazia a lungo. Alle volte però ci sono cibi apparentemente “innocui e sani” che però nascondono grandi quantità di zuccheri aggiunti.

Un esempio è lo yogurt.

Cibo per eccellenza salutare è considerato da tutti un alimento sano che può contribuire a rafforzare il nostro organismo. Non è sempre così. Lo yogurt può essere un alimento perfetto ma a patto che non sia troppo lavorato, non abbia zuccheri aggiunti, aromi, coloranti o peggio sia dolcificato con aspartame. Tutte cose che possono portare ad un brusco innalzamento della glicemia e scatenare attacchi di fame, voglia di “zuccheri” e di cibi per niente sani.

Il mio consiglio è di consumare lo yogurt greco al naturale. Io lo scelgo perché è ricco di proteine e ha un basso contenuto di carboidrati.

Quindi, se sei sportiva e miri a incrementare la massa magra è bene scegliere lo yogurt greco poiché c’è un maggiore quantitativo di proteine e un minore contenuto di zuccheri. La mia versione golosa? Per sentirmi sazia e appagata aggiungo 2/3 mandorle o qualche scaglia di cocco.

Insomma, per tornare in forma sono convinta che non ci sia una formula magica ma solo quella che io chiamo la Fit is Beauty Wellness Formula, ovvero uno stile di vita che consiste nell’allenarsi in modo regolare e nell’imparare a scegliere i cibi giusti, semplici e sani. Può sembrare fin troppo facile ma vi assicuro che seguendo questa semplice strategia ho davvero trasformato il mio corpo, abbandonato diete restrittive e ritrovando la gioia di mangiare e vivere con gusto.

#Enjoyhealth!

.