Il termine stress fu usato per la prima volta nel 1936 dal medico austriaco Hans Selye per definire una situazione di adattamento del corpo ad un qualsiasi cambiamento psico-fisico. Tale adattamento riguarda atteggiamenti fisici e mentali che vengono supportati dalla produzione endogena di ormoni in modo da superare brillantemente la situazione imprevista. Visto così lo stress è quanto di più positivo l’evoluzione potesse regalarci, tanto che in questo caso si parla di eustress. Ma se la situazione iniziale che ha scatenato le reazioni di adattamento non si risolve o addirittura permane nel tempo ed è aggravata da altri eventi?Beh… allora siamo nei guai! Il corpo continua a rimanere in allerta, le ghiandole continuano a produrre ormoni che diventano nocivi e alla lunga entriamo in una fase di “esaurimento”. Lo stress prolungato provoca cambiamenti nel corpo e nella psiche, e gli ormoni dello stress come cortisolo e adrenalina prodotti a ritmi costanti interferiscono e inibiscono importanti mediatori nervosi come la serotonina, la dopamina, la noradrenalina. In sintesi lo stress cronico blocca il corpo e le molecole della felicità. Ogni 24 ore il nostro sistema corpo-mente attua durante il sonno un reset. Il problema è che lo stress cronico è spesso accompagnato da disordini del sonno! E lo stress aumenta…Uno dei principali ormoni dello stress è il Cortisolo che viene prodotto dalle ghiandole surrenali. Normalmente il cortisolo è prodotto secondo ritmi Circadiani con picchi massimi al mattino che gradualmente decrescono durante la giornata. In situazioni di stress cronico i livelli di Cortisolo permangono elevati per tutte le 24 ore! Alla fine potremmo avere un esaurimento della corteccia surrenale con un deficit di materia prima, tra cui vitamine, necessaria per produrre il cortisolo.

Come fare per valutare i livelli di Cortisolo? Semplice! Bastano due, tre, quattro, prelievi salivari in modo da mettere in evidenza l’intero ciclo surrenale durante la giornata. Sarà il medico ad indicarvi come e quando prelevare i campioni di saliva e come conservarli.Il risultato del test potrà mettere in evidenza sia un aumento del Cortisolo, ma anche una fase di esaurimento con ipoproduzione di Cortisolo. I sintomi sono molto simili! Altro test importante è il mineralogramma sul capello che permette di rilevare sia la presenza di minerali estranei e dannosi sia la carenza di minerali funzionali indispensabili per il corretto funzionamento delle  ghiandole endocrine e del sistema immunitario.

Sono quattro le cose da fare per uscire dallo stress cronico:

1- ALIMENTAZIONE: L’alimentazione rappresenta il carburante che immettiamo affinché il nostro motore possa girare al massimo e dovrà essere bilanciata, ricca di alimenti freschi (soprattutto vegetali di stagione) senza carboidrati raffinati, senza zuccheri, ricca di acidi grassi polinsaturi (come Omega 3) derivati da oli vegetali e frutta secca. Evitate di consumare carboidrati la sera o prima di dormire.

2- MOVIMENTO: Muoversi significa produrre endorfine, gli ormoni del benessere, permette di scaricare le tensioni, induce i muscoli a captare maggiori quantità di glucosio e di riflesso diminuiscono i picchi di insulina e cortisolo.

3- INTEGRATORI: L’integrazione con prodotti naturali è molto importante per ricaricare le ghiandole surrenali, permettere una buona gestione della glicemia e favorire il riposo notturno indispensabile per il reset. Ottimo il Magnesio, il cromo, lo zinco-rame, la Vit B6 e la Vit B12 e la B9. Tra i fitoterapici i più indicati sono la Fitowitania, la Rodiola, e tanti altri che devono essere prescritti solo dopo un attento esame dei valori rilevati con i test salivari e con il mineralogramma.

4- ATTEGGIAMENTO MENTALE: Il valore di ogni essere umano è altissimo. Impara ad amare te stessa. Impara a dire di no a tutte le cose che ti fanno stare male, sappi che la felicità è una continua ricerca che parte da te stessa, non aspettarti che siano gli altri a renderti felice. Sii tu stessa la tua fonte di felicità. Hai capito bene, la felicità nasce dalla volontà di essere felici. Tra il mare di cose da fare inserisci sempre uno spazio, anche piccolo, per te stessa. E se proprio il tuo senso del dovere è così schiacciante da renderti infelice, sappi che stai mancando al dovere supremo che spetta ad ogni essere umano, il dovere di essere felice e di ricercare la felicità in ogni forma e in ogni luogo. Ti svelo un segreto: ogni volta che un anno sta per finire, do il benvenuto al nuovo anno inaugurando l’agenda dell’anno che verrà fissando una serie di appuntamenti…con me stessa!

#LiveHealthy #LiveHappy

Con la consulenza della Dr.ssa Stefania Mazzieri – Medico Chirurgo Specializzata in Fitoterapia, Omeopatia e Nutrizione Cellulare – presso Adler Thermae Resort.