Allenare la forza non solo ti aiuta a rendere tonico e snello il tuo fisico, ma è davvero utile anche per svolgere al meglio molte attività quotidiane. Da quando ho introdotto nel mio workout anche i pesi, svolgo con minore fatica e sforzo azioni quali correre per prendere il treno o l’autobus in partenza (mi sento più elastica e flessibile), trasportare la spesa o sollevare i pacchi contenenti le bottiglie d’acqua, tenere in braccio i bambini, aprire i barattoli…

Spesso però le donne non amano i pesi poiché pensano di ingrossare a dismisura il proprio corpo. Questo è un mito da sfatare. Io stessa quando alleno la forza sollevo anche 40 kg con gli stacchi o 70 kg con le spinte da terra. Vi sembro una bodybuilder? Il mio corpo è semplicemente più definito e tonico. E questo è il risultato che vogliamo ottenere. L’allenamento muscolare rende le donne più attive e forti che mai, previene l’osteoporosi e aiuta a recuperare prima in caso di infortunio. E ci rende belle, aggiungerei!

Naturalmente è importante andare per gradi, non aver subito infortuni ed essere in salute (fate sempre una visita medica e cardiologica sotto sforzo prima di iniziare qualsiasi attività). Se non ti sei mai allenata inizia con gli esercizi a corpo libero e pian piano incrementa usando qualche peso. Se, invece, ti senti pronta per superare i tuoi limiti, ti propongo un video di esercizi che ti aiuta ad allenare la forza (è solo l’inizio, non preoccuparti 🙂 con l’aiuto di una weighed bag che puoi trovare nei negozi Decathlon.

Allora, ci proviamo?

#Befit

Completo @Diadora