Correre è il movimento più naturale che ci sia. Questo esercizio di base, che impariamo fin dall’infanzia, può essere molto utile per tutto il corpo se svolto con regolarità. Giudicate voi stesse tutti i numerosi benefici della corsa:

SILHOUETTE: la corsa snellisce. Pochi sport ti permettono di perdere così tante calorie come la corsa, con conseguente perdita di peso.

MENTE: grazie alla corsa, la circolazione sanguigna e l’apporto di ossigeno sono largamente stimolati e aiutano a sviluppare così il tuo livello di concentrazione e la tua creatività. Infatti, le cellule presenti nel cervello comunicano meglio fra loro e le capacità di riflessione migliora nettamente.

POLMONI: per merito della corsa, i polmoni si purificano. Le vie respiratorie subiscono un vero e proprio processo di ‘pulizia’ e assicurano, così, una migliore circolazione dell’ossigeno nel sangue. Il volume polmonare aumenta fino al 200% (alle volte anche fino al 300%!) fornendo, di conseguenza, un maggior apporto di ossigeno all’organismo.

CUORE: correndo con regolarità, il cuore lavora in modo più parsimonioso, diminuendo le pulsazioni e la pressione arteriosa. Le prestazioni del cuore migliorano, con conseguente diminuzione del numero di battiti al minuto.

CIRCOLAZIONE: con la corsa, la circolazione diventa più fluida e il trasporto dei principi nutritivi migliora.

MUSCOLI: correndo, tutti i muscoli del corpo vengono tonificati e lavorano meglio, grazie a una migliore circolazione dell’ossigeno nel sangue. Il metabolismo si attiva e di brucia di più!

STATO D’ANIMO: la fiducia in se stessi aumenta a ogni passo. Sentirsi bene aiuta a mantenere alto il morale.

RELAX: lo stress diminuisce, facendo abbassare la produzione di catecolamine (composti chimici, tra cui l’adrenalina), responsabili degli stati d’ansia.

#Befit