I carboidrati sono considerati da noi donne il nemico numero uno quando desideriamo tornare in forma.

Vediamo prima cosa sono e a cosa ci servono, poi decidiamo se possiamo farne a meno.

I carboidrati sono la principale fonte di energia per il nostro organismo e dovrebbero rappresentare il 50% circa delle nostre calorie sotto forma di carboidrati complessi (90%) e semplici (10%).

Questo dato ci è stato fornito studiando il metabolismo del nostro organismo per cui sappiamo che per ben funzionare il nostro corpo ha bisogno di proteine (circa il 20%), di grassi (sotto il 30%) e di carboidrati (50%).

Cosa succede se introduciamo meno carboidrati?

Dato che il nostro fisico ha necessità di una certa quota di carboidrati per poter funzionare al meglio, se la quantità che assumiamo è troppo scarsa, il nostro corpo metterà in moto meccanismi che riusciranno a formare carboidrati trasformando le proteine (gluconeogenesi) in zuccheri. Questo ci farà consumare più calorie (poche), ma farà anche produrre sostanze dannose nel nostro organismo.

Inoltre, si arriverà ad un livello di chetosi e di acidosi a cui il nostro corpo cercherà di porre rimedio tamponando tale stato grazie soprattutto agli ioni calcio contenuti nelle nostre ossa e quindi impoverendole.

Ne vale la pena?

Se vogliamo perdere peso, quindi, limitiamo al massimo gli zuccheri semplici (dolci, caramelle, bevande zuccherine), ma non eliminiamo quelli complessi (pasta, riso, pane, orzo, farro…)

Il segreto sta nel preferire i cibi integrali e poco raffinati. Questi ci aiuteranno anche ad assorbire meno zuccheri e grassi e a mantenere costanti glicemia, colesterolemia e trigliceridemia.

#Behealthy