Avere i glutei alti e sodi è l’obiettivo di tante donne, me compresa:-)

Soprattutto con l’arrivo dell’estate, quando bikini e short mettono il sedere in primo piano, il desiderio di noi tutte diventa uno solo: dare un tono al lato B e tonificare le gambe!

Tra gli esercizi più efficaci per rassodare i glutei e lavorare sul tono dei bicipiti femorali, ci sono gli stacchi a gambe flesse eseguiti con la kettlebell, un attrezzo in ghisa dalla forma sferica che puoi acquistare facilmente anche da Decathlon. Le kettlebell possono avere peso diverso (dai quattro chili in su) e sono in grado di farci compiere un’attività mirata al rassodamento dei glutei.

Naturalmente costanza e pazienza sono stati, come sempre, i due ingredienti fondamentali che mi hanno permesso di ottenere ottimi risultati!

Come si eseguono gli stacchi da terra con la kettlebell.

Posiziona i piedi ad un’ampiezza poco più larga delle spalle con le punte leggermente verso l’esterno. Sistema la kettlebell tra i piedi. Anche le ginocchia vanno allineate con le punte dei piedi. Fletti leggermente le ginocchia e tieni i piedi ben saldi a terra, unisci le scapole e mantieni la curva fisiologica lombare per tutta la durata dell’esercizio che andrà svolto tenendo lo sguardo sempre avanti.

Inizia ad abbassarti portando la kettlebell verso il basso. Scendi il più possibile mantenendo la corretta curva lombare e completa l’estensione della schiena risalendo fino a contrarre i glutei.

Quali sono i benefici?

– oltre ad allenare glutei e bicipiti femorali, gli stacchi sono un ottimo esercizio per la colonna e la postura;

– è un esercizio di stretching perché i muscoli della gamba e del gluteo, prima di contrarsi, si allungano;

– gli stacchi allenano inoltre i muscoli addominali interni;

Il mio consiglio è di eseguire gli stacchi in superserie (uno immediatamente dopo l’altro) con il plank perché quest’ultimo consente di contrastare l’iperestensione della colonna vertebrale che si è accorciata in seguito agli stacchi. In questo modo avrai anche la pancia piatta grazie alla tonificazione del trasverso.

#Enjoy!

.