Spesso promettiamo a noi stesse di cambiare stile di vita, metterci a dieta, iniziare a praticare sport in modo metodico e costante. E poi, dopo pochissimo tempo, succede puntualmente che si rinuncia. Perché?

Riuscire a mettere in pratica tutte le promesse che ci facciamo non è un utopia, l’importante è promettercelo nel modo giusto!!  Se si fallisce i motivi ci sono, e non sono solo strettamente legati alla propria incostanza o pigrizia.

Ecco 5 consigli per trovare la motivazione e raggiungere la tua meta:

1- Pensa in positivo e impara a darti gli obiettivi in modo corretto!

Molte persone quando desiderano raggiungere un traguardo, si pongono obiettivi troppo “astratti” (ad es. “voglio tornare in forma”) oppure in modo sbagliato. Nel momento in cui si decide di tornare in forma, la cosa più efficace che si può fare per non fallire è pensare in positivo! E’ importante non dare una connotazione negativa e punitiva all’obiettivo. Se vuoi perdere peso, non dire a te stessa “devo perdere peso” piuttosto pensa “voglio scolpire la mia silhouette”.

2- Gli obiettivi per essere efficaci devono essere misurabili. Metti in pratica il metodo step by step! Una volta fissato il peso che vuoi raggiungere, suddividi la meta finale in tanti piccoli obiettivi. Sarà più semplice trovare la motivazione se dopo una settimana di impegno avrai raggiunto il primo traguardo. Quindi, se desideri perdere 5 kg, datti almeno 10 piccoli traguardi da raggiungere (il mio consiglio è sempre di non considerare la sola bilancia ma anche la composizione corporea. Per tornare in forma, non basta perdere peso in generale, bisogna perdere massa grassa e sostituirla con quella magra ovvero i muscoli! Come? Con l’attività fisica e qualche peso. Per approfondire l’argomento leggi questo articolo: https://www.fitisbeauty.com/dimagrire-o-snellire/).

3 – Pianifica l’appuntamento più importante della giornata!

Trova la motivazione pianificando la tua giornata e legando il momento dell’attività fisica ad un evento concreto che sia un’abitudine quotidiana. Questo ti darà il ritmo giusto per non saltare l’appuntamento più importante: quello con te stessa e il tuo benessere!

Vuoi dimagrire? Pianifica bene il momento dell’allenamento! Ad esempio, prometti a te stessa che andrai a correre o a camminare per 45 minuti dopo aver recuperato i bambini da scuola oppure dopo il lavoro. Il cervello funziona tramite associazione, e con questa tecnica assocerai il rientro dei ragazzi o il dopo lavoro, all’attività fisica. Dopo un mese il cervello lo farà in modo automatico. In più, creare associazioni semplifica la vita, perché la mente metterà il pilota automatico verso una routine positiva e di successo. Non hai tempo? In pausa pranzo fai uno spuntino leggero ed esci a camminare: il trekking urbano ti darà soddisfazione!

4- Visualizza il traguardo e il percorso che farai per raggiungerlo!

La focalizzazione mentale è uno strumento molto potente per la motivazione.  Naturalmente non fermarti all’immaginazione, fai anche qualcosa di più concreto. Stampa delle immagini che ti ricordino sempre perché ti sei posta un determinato obiettivo e quali sono i benefici che ne avrai. Attaccale allo specchio: ogni mattina ti ricorderanno la meta da raggiungere e ti daranno la motivazione!

Una ricerca di Gabrielle Oettingen per la New York University dimostra che puoi motivarti solo se ti poni obiettivi che la tua mente è in grado di visualizzare e che giudica raggiungibili. Un’altra cosa importante è imparare a visualizzare gli ostacoli che dovrai affrontare. Questo ti aiuterà a superarli più facilmente, perché la tua mente sarà già focalizzata sulla risoluzione dei problemi.

5- Premiati!

Abbina a ciascun obiettivo (ma soprattutto ai traguardi intermedi che ti sei data) dei piccoli premi, per esempio hai raggiunto i 5 km di corsa? Regalati quel paio scarpe che tanto ti piacciono! Questo funzionerà da rinforzo positivo e ti spronerà a combattere per raggiungere la meta finale.

#Bestrong!

Bra e Legging forniti da  @Puma

Con la consulenza della Dr.ssa Alessandra Locati – Psicoterapeuta. Per metterti in contatto con la Dottoressa, segui questo link: www.alessandralocati.com