Come tutte già sapete, la colazione è il pasto più importante della giornata. Potrebbe sembrare una frase fatta, sì, ma in realtà ha il suo valore biologico e nutrizionale: infatti, per evitare il potenziale “annebbiamento” indotto da un livello molto basso degli zuccheri, è necessario non saltare questo importante appuntamento con la salute. È scientificamente dimostrato che chi non fa colazione ha maggiori difficoltà di concentrazione durante la mattinata; non solo, la successiva abbuffata a pranzo, condiziona negativamente anche il rendimento pomeridiano a causa dell’eccessivo sbalzo insulinico e del grosso impegno digestivo. Il concetto è semplice: chi non fa colazione al mattino è portato a mangiare molto di più nel corso della giornata, con il rischio di eccedere nei pasti successivi. Iniziare la giornata con una colazione completa e ricca di nutrienti vi consente quindi di affrontare gli impegni con vitalità senza arrivare stanche ed affamate alla pausa pranzo, evitando poi quelle incursioni diurne (o notturne) in dispensa.

Ma cosa mangiare se si ha poco tempo per fare comunque una colazione leggera, gustosa e nutriente?

Per non cadere nel tranello della brioche con il cappuccino (tipico della colazione italiana ma con un elevato numero di zuccheri semplici e grassi) ma rendere la colazione ugualmente gustosa, io amo mangiare dei pancakes (realizzati con 100 grammi di albume e 30gr di farina di avena) con 3 cucchiai di marmellata, abbinati a un buon caffè, oppure 4 fette biscottate con 2 cucchiaini di crema alla nocciola proteica e uno yogurt greco o di soia. Inoltre, un paio di volte a settimana, mi concedo un dolce fatto in casa (preparato la sera prima) accompagnato da uno yogurt greco naturale, oppure di soia, o 200 ml di bevanda vegetale. Niente di elaborato, quelle che preferisco sono le torte semplici, genuine, che profumano l’ambiente intorno a noi e riescono a incantarci con il loro gusto, proprio come quella di mele. In questa maniera, oltre a restare leggera e a nutrirmi in modo adeguato, riesco a non mangiare schifezze durante il resto della giornata perché appago la voglia di dolce che ogni tanto mi viene (soprattutto in periodi pre-ciclo 😊). Inoltre, quando gli impegni quotidiani mi stressano, per staccare il cervello da rumori e routine, la mia soluzione è mettere le mani in pasta. Avete mai provato? Fare un dolce confortante, come quelli che mangiavamo da piccoli, aiuta a ristabilire il buon umore (oltre che rendere felice il palato).

Per questo motivo oggi voglio condividere con voi la ricetta della torta di mele leggera e senza glutine, perché fatta con farina di riso:

INGREDIENTI

  • 2 uova intere
  • 125 g yogurt bianco di soia
  • 50 g zucchero
  • 20 g burro
  • 70 g farina di riso
  • 5 mele golden mature
  • 50 ml latte
  • 1 bustina di lievito per dolci

Iniziate tagliando le mele (dopo averle lavate e sbucciate in precedenza) a fettine sottili in una ciotola. Rompete poi le uova in un’altra ciotola e aggiungete lo zucchero. Io uso la planetaria e cerco di amalgamare bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto quasi bianco. Poi aggiungo il burro che ho già sciolto a parte. Poi aggiungete lo yogurt, la farina di riso e il lievito. Continuando a mescolare bene, unite il latte e le mele a fettine (lasciandone alcune per la decorazione della torta). A questo punto, imburrate e infarinate una teglia per torte ( io ne una di quelle che si aprono di lato) e versate all’interno. Decorate con le fettine di mela messe da parte. Cuocere la torta a 180° per 40 minuti in forno ventilato (190° in forno statico). Una volta cotta, lasciatela raffreddare, estraetela poi dallo stampo e servitela con l’aggiunta di un po’ di zucchero a velo.

Buon appetito!

#behealthy